Back to school!

Ci siamo la scuola ricomincia. Dopo mesi di vacanze arriva il momento anche per i nostri ragazzi\e di riprende la loro routine quotidiana fatta di scuola e appuntamenti extra scolastici.

Il primo giorno di scuola è un momento emozionante non solo per i nostri ragazzi\e ma anche per i genitori, i caregiver e gli insegnanti.

La ripresa non è sempre così facile spesso le nostre emozioni entrano in gioco in modo preponderante e diventano una matassa difficile da districare. C’è chi non vede l’ora di rivedere i compagni di classe e gli insegnanti, chi è preoccupato perché inizia un percorso scolastico nuovo e non sa cosa lo aspetta, chi è preoccupato dalle fatiche che lo aspetteranno dal nuovo anno, chi è entusiasta delle novità. Insomma, un quadro variopinto di emozioni che genitori, nonni, caregiver si trovano ad affrontare insieme ai propri figli.

Le emozioni hanno un ruolo fondamentale per la nostra sopravvivenza servono a guidarci, a individuare i pericoli e a difenderci, sono la nostra bussola interna perché è grazie a loro che avvengono i processi decisionali, di giudizio e ragionamento. Sono il termometro del nostro benessere interiore ed esteriore.

Condividiamo i pensieri sulla scuola con i ragazzi, per i più piccoli spieghiamoli cosa stanno per affrontare e per i più grandi, che già sanno cosa vuole dire affrontare un anno scolastico, condividiamo con loro i pensieri e le emozioni.

Qualche suggerimento?

  • In uno spazio sicuro dedicate un momento della giornata, meglio la sera, per una coccola emotiva
  • Parlate con i ragazzi\e chiedendogli di esprimere quale emozione provano per il rientro
  • Ascoltate e accogliete cosa vi raccontano senza urgenza di dover dare delle risposte
  • Raccontate le vostre emozioni ai vostri ragazzi\e a riguardo di questa giornata o semplicemente dei ricordi che avete del vostro periodo scolastico

.e non dimenticate mai di chiedere ai vostri ragazzi\e COME STANNO!

BUON INIZIO SCUOLA A TUTTI GRANDI E PICCINI